“VISAGES, VILLAGES” - Un viaggio tra Cinema e Fotografia - Il Palloncino Rosso
16161
post-template-default,single,single-post,postid-16161,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-16.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

“VISAGES, VILLAGES” – Un viaggio tra Cinema e Fotografia

“VISAGES, VILLAGES” – Un viaggio tra Cinema e Fotografia

IL POTERE DELL’IMMAGINAZIONE TRA CINEMA E FOTOGRAFIA, ARRIVA ALLA COLONIA BOLOGNESE “VISAGES, VILLAGES”

Da giovedì 23 agosto partono le lezioni di Rilassamento Muscolare Progressivo

 Rimini, 22 agosto 2018 –  Un film che parla del potere dell’immaginazione e dei luoghi dimenticati non poteva che essere tra le scelte della rassegna cinematografica alla Colonia Bolognese.

Venerdì 24 agosto alle 21, nella serata dedicata al cinema e alla fotografia per “Il Potere dell’immaginazione. Storie incredibili di persone che hanno cambiato il loro (e il nostro) mondo” arriva Visages, Villages”, il documentario girato a quattro mani dalla regista leggenda della Nouvelle Vague Agnès Varda e dallo street photographer JR.

La proiezione sarà anticipata dalla presentazione del libro Colonie di Lorenzo Mini. Costruite dal regime fascista con scopi terapeutici e propagandistici, le colonie sono esempi mirabili di architettura razionalista e oggi nella maggior parte dei casi abbandonate, nel volume di Mini vengono restituite nelle fotografie con le luci, le architetture, gli oggetti i varchi, la desolazione e la solitudine.
Lorenzo Mini, fotografo romagnolo (nasce a Rimini, vive e lavora a Cesenatico) dialogherà con l’Architetto Silvia Capelli dell’Associazione Il Palloncino Rosso, intorno al suo volume edito da “Danilo Montanari Editore”, raccontando attraverso le suggestive immagini, la storia delle Colonie.

 

VISAGES, VILLAGES

Il film, proposto dal CINEMA RITROVATO di Bologna, ha ispirato il titolo della Rassegna della Colonia Bolognese (si parla infatti del potere dell’immaginazione) è vincitore al Festival di Cannes 2017 del premio de L’Oeil d’or e candidato come “miglior documentario” ai Premi Oscar 2018.
Visages, Villages è il risultato di un incontro impensabile, sulla carta, quello tra un artista di 35 anni e una colonna del cinema mondiale di 90 anni: un incontro inedito tra due artisti, Agnès Varda e JR, che non si conoscevano, ma che amavano reciprocamente le loro creazioni.
Un road-movie del tutto particolare, un viaggio tra visi e villaggi (appunto), alla ricerca di persone autentiche e di luoghi la cui poesia dimenticata sta nei dettagli.
Film in lingua originale, con i sottotitoli. L’ingresso è libero (consigliabile portarsi un telo).

 

E per 5 giovedì, lezioni di rilassamento muscolare in Colonia

Tornano inoltre, dopo la pausa di Ferragosto, gli appuntamenti con il wellness in Colonia.
Da giovedì 23 agosto dalle 19,  parte il corso di Rilassamento Muscolare Progressivo. I 5 incontri avranno la durata di un’ora e l’obiettivo è quello di allenare ad una tecnica di rilassamento da poter utilizzare al bisogno nella vita di tutti i giorni. Si richiede abbigliamento molto comodo e un tappetino.
Ulteriori dettagli sul corso, che è a pagamento, sono all’indirizzo: giuliagiambenini.it/rilas…/rilassamento-progressivo/ e al 340 1709433

 

“RIUTILIZZASI COLONIA BOLOGNESE 2018” è un progetto ideato e curato dall’Associazione di Promozione Sociale Il Palloncino Rosso reso possibile dalla Curatela Fallimento CMV (Curatori fallimentari Rag. Ettore Trippitelli e Dott. Fabrizio Tentoni) con il patrocinio del Comune di Rimini ed in collaborazione con Festival Le Città Visibili, Riminiterme S.p.A, Ristobar Oasi del Mare s.r.l, Spiaggia 151 Gustavo Vergoni, Aeronautica Militare 15° Stormo, Pro loco Miramare da Amare.
La Rassegna “Il Potere dell’Immaginazione” è realizzata in collaborazione con Sputnik Cinematografica e Associazione Dogville.

Per informazioni:
IL PALLONCINO ROSSO
Ufficio Stampa  (3351386454)

Scarica QUI il comunicato stampa completo in formato PDF.

Condividi: