FACCIAMO L'ASTORIA - Il Palloncino Rosso
15725
post-template-default,single,single-post,postid-15725,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-16.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

FACCIAMO L’ASTORIA

FACCIAMO L’ASTORIA

“FACCIAMO L’ASTORIA”,

NASCE A RIMINI UN ORTO BOTANICO DAVANTI AL EX CINEMA ASTORIA.

UN PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE “IL PALLONCINO ROSSO”

PER RIGENERARE AREE DEGRADATE

 

 

“Facciamo l’Astoria”, è il nome dell’iniziativa che darà il via all’ “Orto botanico dell’Astoria”.

Si tratta dell’orto urbano che nascerà a Rimini sabato 15 aprile, quando l’area antistante l’ex cinema Astoria di Via Euterpe prenderà vita grazie alla nascita di un progetto agricolo collettivo.

In vista della seconda edizione di “Rimini Wake Hub”, l’Associazione Il Palloncino Rosso, che riaprirà  eccezionalmente il 25 maggio 2017 le porte del cinema oggi in disuso, ha scelto, con un gioco di parole, di “Fare l’Astoria”, ossia ridare vita ad un luogo inutilizzato e dismesso della città.

 

L’orto riminese, simbolo concreto di pratiche di rigenerazione urbana di aree degradate, sarà il primo tentativo per innescare e favorire processi di sensibilizzazione ed integrazione sociale su queste tematiche.

 

La realizzazione dell’Orto Urbano dell’Astoria, che nascerà il 15 aprile 2017 dalle 15, grazie alla collaborazione con il Comune di Rimini e l’Azienda Agricola Biologica Podere Roccolo, vedrà il coinvolgimento di tutti: adulti e bambini disposti a passare un pomeriggio insieme “sporcandosi” le mani per una idea sociale: ridare vita ad uno spazio da troppi anni lasciato in stato di abbandono.

 

Le buone pratiche della cura del verde comune, la rigenerazione urbana e il riuso sociale sono le motivazioni che hanno spinto l’associazione Il Palloncino Rosso a voler ripulire uno spazio pubblico e con l’aiuto di tutti seminare e piantare pomodori, melanzane, cetrioli, erbe aromatiche.

 

Non mancherà la collaborazione dei gruppi CI.VI.VO di Rimini già impegnati nella realizzazione di Orti all’interno delle scuole.

 

Programma della giornata:

 

_ Pulizia e decespugliamento

_ Preparazione della struttura di supporto dell’orto

_ Riempimento cassette con terra e terriccio

_ Semina e piantagione

_ Installazione impianto irrigazione

_ Realizzazione del decoro esterno dell’orto

_ Installazione fotografica per descrizione orto

 

L’Orto Botanico dell’Astoria è realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Rimini e dei gruppi CI.VI.VO di Rimini.

 

Per informazioni:

IL PALLONCINO ROSSO

Daniele Pagnoni, 329 4364140

Jessica Valentini, 328 8165071

Silvia Benedettini (Azienda Podere Roccolo) 340 7593595

 

Condividi: