Le Storie di Colonia arrivano a Bologna - Il Palloncino Rosso
17310
post-template-default,single,single-post,postid-17310,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Le Storie di Colonia arrivano a Bologna

Le Storie di Colonia arrivano a Bologna

Tentativi di fughe falliti, trofei vinti alle olimpiadi della spiaggia, il ricordo della suora arcigna, la memoria del compagno di giochi: questo e molto altro è ciò che la mostra Storie di Colonia. Racconti d’estate dalla Bolognese 1932 – 1977, raccoglie nella sala Scuderie grazie alle testimonianze di quelli che l’hanno vissuta da bambini negli anni in cui la Colonia fu in uso.

La mostra scaturisce da un progetto di riutilizzo di una parte della Colonia Bolognese di Miramare che, dopo aver accolto per decenni generazioni di bambini, era diventata un luogo abbandonato e in grave stato di degrado.

Il recupero alla comunità di questo importante spazio urbano è stato avviato nel 2018 dall’associazione culturale Il Palloncino rosso che ha utilizzato gli spazi della ex colonia per promuovere iniziative culturali.

La mostra, gratuita, inaugura in Sala conferenze all’ultimo piano di Salaborsa lunedì 25 novembre alle 17 ed è visitabile fino al 21 dicembre nella sala Scuderie.