RIUTILIZZASI LA BOLOGNESE - Il Palloncino Rosso
16036
page-template-default,page,page-id-16036,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-16.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

RIUTILIZZASI LA BOLOGNESE

E’ partito il programma estivo di RIUTILIZZASI LA COLONIA BOLOGNESE 2018, il primo esempio di rigenerazione urbana da parte della società civile di un bene storico e in stato di abbandono.

In programma un ricco palinsesto eventi e appuntamenti imperdibili, organizzati in collaborazione con alcuni dei più importanti attori del territorio, per ridare vita ad un luogo che seppure abbandonato ha molto da esprimere: un ciclo-tour, una rassegna cinematografica, un concerto, uno spettacolo teatrale, lezioni di yoga, pilates e ginnastica funzionale, Haha Yoga.

Questa operazione di Il Palloncino Rosso avviene con la piena collaborazione e fiducia della Curatela Fallimentare CMV.
Patrocina il progetto il Comune di Rimini.

 

HATA YOGA

YOGA ALLA COLONIA BOLOGNESE

“Lo yoga non prende tempo, ti restituisce il tempo.”

“Lo Yoga aiuta a ritrovare un benessere psico-fisico attraverso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, capacità di ascolto e tranquillità interiore. La pratica si basa su posture (asana), esercizi dinamici e tecniche di respirazione (pranayama)”

QUANDO: La pratica si tiene martedì 3-10-17-24-31 luglio 2018 dalle 19.00 alle 20.15

Per tutti lezione di prova gratuita martedì 26 giugno 19.00/20.15

DOVE: presso Colonia Bolognese, adiacente a Rimini Terme – Viale Principe di Piemonte, Miramare. Spazio al coperto (anche in caso di maltempo) – Ingresso dal parcheggio adiacente a Rimini Terme

COSA PORTARE: tappetino o telo da mare

GUIDA LA PRATICA: Ivana Rambaldi, praticante da 20 anni, insegnante di Hatha Yoga presso il centro AshtangaYoga, frequenta la Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga ISYCO di Modena. E’ stata allieva di Filmè Cosma a Bologna e segue gli insegnamenti di Claudio Conte e Patrick Tomatis (Centro Studi Yoga Shakti di Milano) e Walter Thirak Ruta (scuola Pramiti di Ventimiglia) trasmessi dal Maestro Silente di Madras Sri Sri Sri Satchidananda.page1image21072page1image21240

PREZZI: Lezione singola € 10 – 5 lezioni (tutti i martedì di luglio) € 40

 

Blood Moon Night - 27 Luglio 2018

27 Luglio, dalle ore 21.00

presso ex Colonia Bolognese Concerto (in collaborazione con l’Associazione Culturale Attiva)

BossaMossa 4et meets BARBARA CASINI

La Colonia Bolognese si trasforma in un Palcoscenico: dalle 18 una mostra fotografica, qualche installazione artistica ed una cena ci aprono le porte della grande musica, con un concerto di una delle importanti e riconosciute interpreti italiane della musica d’autore brasiliana: Barbara Casini.

Cantante, chitarrista e cantautrice, da più di trent’anni si dedica allo studio e alla diffusione della musica popolare brasiliana, conquistandosi la stima di tutti i più grandi interpreti brasiliani, che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica nel mondo.

Sarà accompagnata dai BossaMossa 4et con:  Alessandro Scala al sax, Massimiliano Rocchetta al piano, Mauro Mussoni al contrabbasso e Stefano Paolini alla batteria.

 

Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Attiva | 340.0075574

www.associazioneattiva.jimdo.com | attivaassociazione@gmail.com

 

Good Moon Night

 

Farsi Silenzio - 31 Luglio 2018

FARSI SILENZIO

per il Festival Le città visibili.

Per due giorni il 30 e il 31 Luglio alle ore 18:30 c/o Colonia Bolognese, uno spettacolo in cuffia, dove il suono e la voce dell’attore suggeriscono le parole riportando alla luce il loro vero significato: c’è bisogno di silenzio.

Uno spettacolo in cui il pubblico avrà la possibilità di sperimentare una maniera inedita di fruizione di uno spettacolo teatrale e di avere così il privilegio di vivere a 360 gradi due luoghi poco illuminati dai riflettori della movida e della vita cittadina.

progetto e interpretazione Marco Cacciola

drammaturgia Tindaro Granata

suono Marco Mantovani

produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale

con il sostegno di Armunia Centro di residenza artistica Castiglioncello – Festival Inequilibrio

Lo spettacolo è replicato alle ore 21.30 c/o Ex Macello, via Dario Campana 71, Rimini.

Pilates My Life - 4 Agosto 2018

PILATES

il 4 agosto una mattinata totalmente dedicata al fitness e al benessere del vostro corpo e del vostro spirito.

👉PILOGA Mylife®️ – Istr. SILVIANA PEDROTTI
Piloga è un mix intuitivo delle discipline dello Yoga e del Pilates che aiutano a ristabilire il giusto equilibrio tra corpo e mente attraverso esercizi e sequenze specifiche che fondono la concentrazione yogica alla dinamicità degli esercizi del Pilates. È una disciplina che focalizza sull’allungamento e sulla flessibilità dei muscoli fondamentali per mantenere una postura corretta, attiva i centri nervosi più profondi per adattare una risposta motoria all’allineamento scheletrico e migliora la coordinazione, la tonicità cardiovascolare e la respirazione.
⏰ La lezione Pilogamylife comincerà alle ore 9.00 in spiaggia.

👉CALISTHENICS Mylife®️ – Istr. CESARE CAVALLI
Le lezioni di Calisthenics Mylife sono tenute da Cesare Cavalli, istruttore Certificato Intermedio/Adv Matwork Power Pilates (PMA – Pilates Method Alliance), CrossFit Level 1 Trainer (CF-L1), e laureando in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi San Raffaele di Roma.
Il Calisthenics è una disciplina con radici molto antiche di cui si hanno evidenze nel mondo Greco, in quello Romano e Persiano. Erodoto, storico dell’Occidente, nei suoi racconti sulla battaglia delle Termopili narrava di 300 guerrieri Spartani guidati da Re Leonida che preparavano la battaglia attraverso allenamenti vigorosi a corpo libero e in sospensione.
Il focus della lezione introduttiva sarà quello di avvicinarsi in maniera graduale allo stato di benessere e di fitness che il corpo merita di raggiungere con un allenamento calistenico dinamico, divertente e vigoroso nel rispetto di questa storica disciplina.
⏰ La lezione Calisthenicsmylife comincerà alle ore 10.30 in spiaggia.

👉PILATES Mylife®️ – Istr. SILVIANA PEDROTTI
Il Pilates è un metodo di allenamento pensato per favorire l’elasticità delle articolazioni, rafforzare i muscoli della zona del tronco, l’addome e la colonna vertebrale e creare spazio tra le vertebre, il tutto accompagnato dalla respirazione.
E’ basato su veri e propri principi delineati dal suo inventore Joseph Hubertus Pilates, che portano alla scoperta graduale di nuovi pattern di movimento, di una nuova consapevolezza del corpo e da un nuovo livello di benessere, forza e elasticità.
⏰ La lezione Pilatesmylife comincerà alle ore 11.00 in spiaggia.

Le lezioni si svolgono scalzi, sul tappetino che gli allievi interessati devono portare, consigliamo un abbigliamento da ginnastica.
“Per gli atleti di Calisthenics si consiglia il costume da bagno, l’acqua potrà essere parte dell’allenamento”.
Per ulteriori informazioni: info@pilatesmylife.it oppure www.pilatesmylife.it
https://www.facebook.com/pilatesmylifeitalia/

Pilates

MUSICHE IN PARALLELO - 10 Agosto

Una Notte di San Lorenzo a “rimirar le stelle” e ad ascoltare musica.

 

RIUTILIZZASI COLONIA BOLOGNESE presenta NOVENSEMBLE in “MUSICHE IN PARALLELO. Da Mozart a Michael Jackson”
Ore 21:00 c/o Colonia Bolognese, Via Principe di Piemonte, 62 (adiacente Rimini Terme)

 

“Musiche in Parallelo, da Mozart a Michael Jackson” è il titolo del Concerto di Novensemble/Orchestra Senza Spine di Bologna che si svolgerà Venerdì 10 agosto a Miramare di Rimini.

 

A far da cornice al concerto, sarà la bellissima e suggestiva Colonia Bolognese che dal 21 giugno ospita il progetto di riuso temporaneo “Riutilizzasi Colonia Bolognese”.

 

Dopo le lezioni di Yoga e Pilates, gli shooting fotografici, le serate di cinema all’aperto e il concerto di musica brasiliana di Barbara Casini, l’Associazione Il Palloncino Rosso porta alla Colonia Bolognese una delle orchestre più giovani e innovative che arriva a Rimini con un originale concerto contente vari generi musicali.

 

Sotto le stelle, a pochi passi dal mare si potranno ascoltare i più bei brani tratti dalle colonne sonore dei grandi maestri come Nino Rota ed Ennio Moricone, ma anche i “classici” fino alle canzoni di Michael Jackson. Un concerto dove si contaminano brani di musica classica, popolare, pop, rock, colonne sonore, trasformandosi uno nell’altro, in un gioco fra strumenti musicali e pubblico. L’allestimento della serata sarà a cura della GRABO Ballons di Coriano.

 

Novensemble si pone come obiettivo quello di spaziare nei diversi generi musicali, mantenendo come base solida un organico che, batteria a parte, resta quello composto da strumenti “classici”, quali il violino, la viola, il violoncello, il contrabbasso, l’arpa e, nella sezione dei fiati, oboe, flauto traverso e clarinetto. La presenza della cantante rende questo gruppo più completo e aperto ai diversi generi.

 

I Novensemble sono:
– Daniele Negrini, Violino e direttore
– Rebecca Dallolio, Violino
– Giuseppe Donnici, Viola
– Jacopo Paglia, Violoncello
– Paolo Molinari, Contrabbasso
– Annamaria di Lauro, Flauto Traverso
– Enrico Paolucci, Oboe
– Simone Santi, Percussioni e Batteria
– Eva Macaggi, Voce Solista.

 

L’INGRESSO AL CONCERTO E’ LIBERO

Evento in collaborazione con Novensemble e Orchestra Senza Spine.

Info sull’evento: https://www.facebook.com/events/222916605054034/

Rilassamento muscolare - giovedì

Vuoi dedicare un’ora al tuo benessere psicofisico?
Il Rilassamento Muscolare fa al caso tuo.
Imparerai questa tecnica di rilassamento con noi e poi la potrai usare nella tua vita di tutti i giorni per contrastare momenti di ansia e stress.

Giovedì  23 e 30 agosto, 6, 13 e 20 settembre dalle 19:00 alle 20:00.

L’evento è a cura di Studio Psicologia BenEssere in Mente.

Info su: https://www.facebook.com/events/1742379485854002/

Corso Montaggio Video -7, 8 e 9 Settembre 2018

KL – WORKSHOP DI MONTAGGIO (TEORICO) DI BASE 🎞️

a cura di Cooperativa sociale Smart

“J-K-L” corrispondono esattamente all’ “A-B-C” del montaggio video:
nello specifico ⏪ REWIND ⏹️ STOP ▶️ PLAY
gli strumenti con cui, un montatore digitale, controlla il TEMPO e lo spazio attraverso l’utilizzo della tastiera del computer.

“Come funziona il processo decisionale di un montatore? Come fa a decidere quando e dove tagliare?
La risposta è: non lo sa. Piuttosto, è una cosa che sente”.

L’obiettivo è far comprendere il montaggio video come LINGUAGGIO, ovvero come strumento utile alla comunicazione, tenendo presente che fondamentalmente è possibile realizzare dei prodotti di qualità, GRAZIE ALLE IDEE, INDIPENDENTEMENTE DAL BUDGET CHE SI HA A DISPOSIZIONE.

Saranno forniti alcuni cenni storici (mirati) sul mondo del cinema e del video contemporaneo con approfondimenti per educare all’immagine (video) ed all’etica della rete (WEB), intesa come comunità e non come discarica.

Per favorire una crescita creativa da parte dell’allievo, come singolo, ma anche come gruppo (Autore collettivo) il percorso prevede di realizzare dei brevi contenuti attraverso l’utilizzo dei propri cellulari, intesi come esercizio di stile o veicolati alla comunicazione di un evento o della struttura stessa.

I partecipanti sono invitati ad utilizzare il proprio LAPTOP, con una qualsiasi versione di Adobe Premiere installata e il proprio Smartphone.

 

 

 

Info su: https://www.facebook.com/events/1552305158231420/