La Mostra - Il Palloncino Rosso
17239
post-template-default,single,single-post,postid-17239,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

La Mostra

La Mostra

 

La mostra “Storie di Colonia – Racconti d’estate dalla Bolognese 1932-1977” rimarrà aperta fino al 30/09/2019 all’interno dell’ex refettorio in uso all’Associazione Il Palloncino Rosso (lato RiminiTerme).

La visita sarà possibile di norma in occasione degli eventi programmati presso la Colonia Bolognese.

I giorni e gli orari di apertura saranno comunicati di volta in volta sulla pagina Facebook de Il Palloncino Rosso

 

Storie di Colonia. Racconti d’estate dalla Bolognese, 1932 — 1977 è un progetto che nasce all’interno di #RiutilizzasiColoniaBolognese, un’iniziativa di rigenerazione urbana e innovazione sociale avviata nel 2018 con la concessione all’associazione culturale Il Palloncino Rosso di una porzione della Colonia Bolognese di Miramare, luogo abbandonato e in grave stato di degrado da ormai molto tempo.

L’obiettivo del progetto è quello di raccogliere testimonianze scritte, orali, fotografie, filmati e documenti per mettere in circolo i ricordi, nel racconto delle storie legate alle estati in cui la Colonia fu in uso, fino a costituirne un archivio della memoria.

In seguito all’interesse ottenuto durante la precedente edizione di #Riutilizzasi e tramite passaparola attraverso i canali social network dell’associazione, l’eco del progetto ha raggiunto anche la città di Bologna, richiamando l’attenzione soprattutto dei bambini che trascorsero le loro estati in Colonia e con i quali è stata avviata una vera e propria azione di raccolta e documentazione delle storie raccontate dagli stessi.

Abbiamo incontrato chi a sette anni aveva progettato una fuga da Miramare, chi aveva visto scivolare la sua stecca di cioccolato nella turca (e, se ci ripensa, risente quella fitta di disperazione bambina), chi ogni mattina si svegliava ai primi chiarori per rubare i colori dell’alba sul mare, chi aveva vinto le medaglie alle olimpiadi in spiaggia e le conserva ancora, chi ricordava il nome della signorina che si occupava della sua squadra, chi il soprannome della suora che li rimetteva in riga con un fischietto, chi aveva trovato un amico, chi aveva perso qualcuno.

Ci siamo imbattuti insperatamente in un ricordo che Enzo Biagi scrisse più volte, in cui racconta di aver visto il mare per la prima volta davanti alla Bolognese (che ai tempi in cui lui la frequentò si chiamava Decima Legio).

Ogni giorno riceviamo nuove testimonianze e così la Bolognese, via via, si sta ripopolando di piccole voci, lontane nel tempo. Il 26 marzo abbiamo riportato in Colonia alcuni dei bambini di allora che ci hanno lasciato entrare nei loro ricordi di infanzia. Durante quella giornata in Colonia, gli studenti del Laboratorio Video del Corso di laurea magistrale in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, condotto dal docente e regista Federico Bondi, hanno realizzato un video-documentario dal titolo Storie di Colonia.

Lasciamo in questa mostra una piccola traccia del nostro progetto, sicuri che questa storia, che sa di salsedine e conchiglie, di albe rubate dai finestroni e di passeggiate in riva al mare, di fughe progettate e di cartoline che partivano in valigia già affrancate dai genitori e che ai genitori tornavano bagnate di lacrime di nostalgia, questa storia che sa di Emilia e di Romagna, saprà parlare meglio di noi.

Storie di Colonia è un progetto dell’associazione Il Palloncino Rosso

a cura di
Ilaria Ruggeri progettazione grafica e ricerca contenuti
Paola Russo redazione testi, editing e ricerca contenuti
Luca Villa fonti storiche, testi e ricerca contenuti

La mostra rientra nelle attività di promozione culturale sostenute dalla Regione Emilia-Romagna
con la L.R. 37/94 (Delibera Num. 1058 del 24/06/2019)